Associazione

Associazione di Promozione Sociale Uno e Sette

Il 16 Febbraio 2018 viene fondata l'associazione senza scopo di lucro Uno e Sette con lo scopo di promuovere realtà sociali di co-housing.

Intendiamo per co-housing, una comunità residenziale nella quale ciascuno dei componenti ha una propria abitazione in proprietà o in affitto e fruisce di spazi e servizi gestiti in comune.

Uno e Sette concepisce il co-housing come mezzo per avere uno stile di vita più sereno che permetta di risparmiare energie da spendere oltre che nel gruppo anche verso il territorio. Riteniamo che questo possa arricchire l’esperienza del co-housing e contribuire a realizzare le potenzialità delle singole famiglie.

L’Associazione in particolare persegue la finalità di:

  1. proporre uno stile di vita basato sui principi di condivisione, solidarietà e rispetto del’ambiente;
  2. favorire la nascita di una rete di relazione con altri soggetti presenti sul territorio per percorsi culturali, educativi, sociali e mutualistici;
  3. promuovere l'accoglienza di soggetti bisognosi tramite l'affitto temporaneo all'interno della comunità in relazione con enti pubblici o privati del territorio, ponendosi come interlocutore di riferimento in ogni fase progettuale e decisionale;
  4. porsi come testimonianza concreta di convivenza collaborativa verso altre realtà interessate all’abitare condiviso fornendo eventuale supporto per la realizzazione di nuovi percorsi;
  5. promuovere l’abitare in immobili costruiti o ristrutturati secondo i canoni dell’abitare eco-sostenibile, con parti e servizi comuni.


 

Documenti identificativi del nostro gruppo (prima di costituirci come associazione)

In questa sezione puoi trovare le varie versioni dei nostri documenti identificativi. Di gruppo abbiamo scritto in modo condiviso le linee guida e i principi fondanti di come immaginiamo il nostro co-housing.

Presentazioni del nostro gruppo

In questa sezione puoi trovare il materiale utilizzato per le serate di presentazione del nostro progetto